Curriculum Vitae breve
Laureato in Medicina e Chirurgia presso l'Università degli Studi di Perugia con voto 110/110 cum laude, conclude il percorso universitario in corso con 23 esami con voto 30/30 e lode su 36 esami totali.
Accede al corso di specializzazione in Cardiologia e Malattie dell'Apparato Cardiovascolare presso l'Università degli Studi di Parma mediante selezione nazionale e si specializza con voto 50/50 cum laude.
Dottorato di ricerca in scienze mediche e chirurgiche traslazionali – XXXVI ciclo presso l'Università degli Studi di Parma.
Attualmente in servizio presso l'Unità Operativa Complessa di Cardiologia dell'Azienda Ospedaliero-Universitaria di Parma dove si occupa prevalentemente di urgenze cardiologiche, ecocardiografia ed imaging cardiovascolare avanzato, consulenze cardiologiche ad alta complessità, turni di guardia e pronta reperibilità presso l’unità di terapia intensiva cardiologica.
Autore di oltre 55 pubblicazioni scientifiche edite a stampa su riviste scientifiche internazionali indicizzate con sistema peer-review citate oltre 550 volte in letteratura scientifica.
Ha ricevuto alcuni importanti riconoscimenti nell'ambito della ricerca scientifica cardiologica ed ha svolto l'attività di relatore ad alcuni tra i più importanti convegni cardiologici nazionali.
Sia durante la specializzazione che al termine della stessa ha prestato volontariamente servizio presso reparti COVID-19.